Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Trasformare i rifiuti in risorsa e creare consapevolezza green con contea

Trasformare i rifiuti in risorsa e creare consapevolezza green con contea

Questa la mission di Contea: esperienza e sensibilità nei servizi ambientali

Nessuna persona di buon senso contesta la necessità di ridurre lo spreco sfrenato, di combattere l’obsolescenza programmata delle attrezzature e di riciclare i rifiuti non direttamente riutilizzabili”. L’aforisma dell’economista e filosofo francese Serge Latouche, teorico della decrescita, combacia con l’idea di sostenibilità che si respira in casa Contea Srl. L’azienda di Misterbianco (Catania), 20 mila metri quadrati di estensione ai piedi dell’Etna, si occupa di servizi ambientali dal 2006 e, sotto la guida esperta dell’amministratore unico Salvatore Pulvirenti, in questo 2024 diventa maggiorenne. 

Con il suo team amministrativo e i 50 dipendenti, preparati e uniti come una famiglia, non vuole smettere di crescere e porsi nuovi e ambiziosi obiettivi. Nata come piattaforma di recupero dei rifiuti, sia per il pubblico sia per il privato, si occupa di selezionarli e inviarli ai consorzi di filiera ma crede fermamente nella politica del riciclo e nella formazione di una consapevolezza ecologica tra le persone, soprattutto nei giovani. “Trasmettere la nostra esperienza di lavoro, seppur impegnativo e cruciale, non è semplice - ci dice Salvatore Pulvirenti - per far comprendere la strada da imboccare nei prossimi anni occorre tradurla nella quotidianità di ciascuno. Puntiamo a dare una seconda vita a ciò che si pensa non ne abbia più, e mi riferisco per esempio al combustibile da rifiuto, ma la nuova frontiera riguarda il fotovoltaico”.

“Stiamo creando un impianto che, quando verranno smantellati i vecchi pannelli fotovoltaici, selezionerà i singoli componenti per ottenere un recupero del 100% dei materiali, alcuni anche di un certo valore come il silicio. Solo lavorando con uno sguardo rivolto al futuro è possibile trasferire questa visione alle nuove generazioni”, conferma Pulvirenti. Sono diversi gli input che Contea vuole lanciare attivando progetti con scuole e Comuni che vorranno affiancarla per diffondere questo messaggio. L’aspetto del gioco per i più piccoli o del riciclo creativo e artistico per gli adolescenti sono le chiavi per aprire la mente, d’altronde, come diceva Andy Warhol: “Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”.
 
 
CON.TE.A. SRL
MISTERBIANCO (CT)
Tel +39 095 7443858
www.conteasrl.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Intelligenza artificiale e nuovo umanesimo

Innovazione responsabile e centralità umana alla base dello sviluppo dell’Ai in Eldor Corporation, leader mondiale di componentistica e sistemi automotive

LEGGI L'ARTICOLO
Grimaldi Energia, Il futuro nell’energia pulita per le imprese italiane

Franco Mosca, Grimaldi Energia: “Guidiamo le aziende verso politiche energetiche all’avanguardia, sfruttando le tecnologie più avanzate e gli incentivi”

LEGGI L'ARTICOLO
Maurelli Group, innovazione e continuità familiare: la formula vincente

Maurelli Group si prepara a celebrare 70 anni di successi. L’amministratore unico, Giacomo Maurelli: “Con Eduardo e Giulia siamo pronti alle nuove sfide del mercato”

LEGGI L'ARTICOLO
Vincere la sfida dell’innovazione

Italia Manutenzioni è specializzata in soluzioni per il mantenimento dei mezzi d’opera ferroviari

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl