Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Una scelta vincente proiettata al futuro

Gianfranco Belletti

Una scelta vincente proiettata al futuro

Da 35 anni il know-how delle Officine Belletti continua a crescere, in Italia e all’estero

Capita che le idee a volte aspettino solo il momento giusto per emergere ed è quanto accaduto a Gianfranco Belletti all’inizio del suo percorso imprenditoriale. Aveva 24 anni e un impiego appena perso a causa della chiusura dell’azienda per la quale stava lavorando: prese il coraggio a quattro mani e decise di avviare un’attività tutta sua. Nasceva così l’Officina Meccanica Belletti Gianfranco, specializzata in opere fabbrili, produzione di flange e pezzi di ricambio per la Grandi Motori. Arrivarono poi le navi. Il primo pezzo fu un frangionde per la Loyddiana e subito dopo le commissioni per le numerose navi passeggeri che tuttora vengono realizzate a Monfalcone, Marghera, Ancona e Genova. Ricordando gli inizi, Belletti racconta l’episodio in cui rischiò di perdere tutto: all’interno del capannone si stava per innescare un incendio dalle bombole. “Appena mi resi conto di quanto stava accadendo - racconta Belletti - entrai per chiudere tutte le valvole, rischiando la vita pur di salvare l’azienda e l’investimento che avevo appena fatto”. Negli anni, l’evoluzione è stata progressiva. Le Officine Belletti oggi si occupano principalmente di impianti idrici per i settori navale, industriale e civile, con cantieri in tutta Italia, in Norvegia e nel prossimo futuro in Romania. Il servizio offerto è anche “chiavi in mano” con progettazione, costruzione, montaggio e collaudo di vari impianti, tra cui quelli oleodinamici. Per i refitting, i tecnici specializzati sono richiesti in Europa e nel mondo: da Miami a Singapore, da Bahamas a Nagasaki. Il gruppo opera inoltre nel settore militare, con progettazione costruzione e montaggio nei cantieri di Riva Trigoso e Cantiere del Muggiano. Anche in questo contesto, particolarmente delicato, è stata confermata l’affidabilità di un’azienda che in 35 anni ha saputo costruire la sua storia pezzo dopo pezzo. Partendo da un collaboratore, fino ad arrivare a 115 dipendenti. Per consolidare una collaborazione storica e il lavoro in sinergia, in Italia e all’estero, delle unit interne all’azienda (Naval, Industrial, Civil e Sanification) sta nascendo Belletti Group che potrà contare su una forza lavoro di circa 300 unità. Settori di grande attenzione sono quello ambientale e della sanificazione. Da sempre impegnate nella ricerca di energia alternativa, le Officine Belletti hanno progettato motori di cogenerazione, stanno approfondendo il sistema syngas ed è quasi pronto un prototipo innovativo di mobilità elettrica. Molto presto, entrerà in campo una waterjet taglio all’acqua e un’équipe di ingegneri sta studiando profili e strutture in compositi avanzati.

Le tecnologie navali sono all’avanguardia e Gianfranco, avendo notato diversi anni or sono le tecniche di sanificazione negli impianti idrici delle unità navali, ha deciso di specializzarsi in questo settore anche per la disinfezione e sanificazione degli impianti aeraulici, idrici e gli ambienti.

Oggi, insieme ai suoi partner, propone soluzioni innovative con prodotti biodegradabili ed ecologici che danno risultati molto più efficaci di quelli tradizionali. Le Officine Belletti hanno i requisiti per certificare la sanificazione nell’ambito delle normative europee, in particolare per il settore turistico e industriale-navale, e uno dei trattamenti di disinfezione, antibatterico e antivirale semipermanente, è stato utilizzato in più settori, anche in quello sanitario. Per il prossimo futuro, sono previsti vari investimenti per continuare a digitalizzare le procedure in azienda. In particolare, è in arrivo un tipo di saldatura robotizzata che prevede l’utilizzo di “cobot”. Sono già pronte, invece, le macchine saldatrici a 5 inverter, adatte a essere allacciate ai cobot, che garantiscono rese migliori, consumi ridotti a più del 50% e procedure più snelle.

OFFICINE BELLETTI SRL

www.officinebelletti.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Cultura internazionale, eccellenza locale

Qualità del servizio e un team giovane e talentuoso: queste le leve del successo di Ringspann Italia

LEGGI L'ARTICOLO
OBIETTIVO: PERFORMANCE E SOLUZIONI CHIAVI IN MANO

Inediti e straordinari orizzonti si schiudono per Carlo Salvi in unione con il gruppo Hatebur e con nuove prospettive di espansione

LEGGI L'ARTICOLO
La storia siamo anche noi

di Maurizio Carettoni

LEGGI L'ARTICOLO
Nel Molise… c’è un posto fuori dai luoghi comuni

A Castelpetroso ospitalità al top in un paesaggio esclusivo a Fonte del Benessere Resort e Centro Mességué

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” rruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl