Biohightech per la farmaceutica
Biovalley Investments Partner prepara il futuro dei biosimilari
Biovalley Investments Partner (Bip) holding industriale controllata dalla Biovalley Investments Spa, che opera in società innovative del settore Biohightech, è anche Pmi innovativa con progetti di ricerca e sviluppo e società farmaceutica distributrice in Italia di farmaci orfani per malattie rare.
Nell’ambito della strategia di crescita della Business Unit Biotech, focalizzata sullo sviluppo di nuove e sostenibili vie di sintesi per principi attivi generici di origine chimica o biosimilari, nel gennaio 2019 Bip ha acquisito la maggioranza delle quote di Serichim Srl.
Per supportare il piano di sviluppo nel settore dei biosimilari che è in forte crescita, Serichim ha firmato un contratto di collaborazione con Icgeb e con il supporto finanziario di Bip ha acquisito la tecnologia di produzione delle insuline e la priorità di acquisto di altre 9 piattaforme biotech.
Serichim nel suo reparto di biotecnologia sta sviluppando processi innovativi di produzione per insuline, Rhi e analoghi, basati su cloni proprietari che saranno valorizzati mediante cessione delle licenze d’uso agli operatori del settore.
Entro i prossimi 5 anni, l’obiettivo è triplicare il fatturato, favorendo la quotazione di Bip all’Aim nel corso del 2021/2022.