Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Chemo Maker, il preparatore automatico di farmaci

Paolo Giribona

Chemo Maker, il preparatore automatico di farmaci

Biovalley Investments presenta la sua nuova creazione

Dal lavoro di progettisti e ricercatori con lunga esperienza nel settore dell’automazione in campo farmaceutico-oncologico nasce Chemo Maker, un sistema automatizzato di nuova generazione, per la preparazione di farmaci antitumorali. L’idea, sviluppata 15 anni fa con grandi macchinari e sistemi complessi, è stata rivisitata nel periodo 2017-2019, grazie a uno studio finanziato da fondi Por Fesr concessi ai migliori progetti di enti di ricerca e aziende. Biovalley Investments Spa ha coordinato e coinvolto a sua volta aziende private, istituti di ricerca e strutture ospedaliere, trasformando il progetto in realtà. Il macchinario garantirà maggior sicurezza per pazienti e operatori, con un miglioramento nella capacità di dosaggio e diminuzione del rischio di contaminazione, ottimizzazione dell’impiego dei farmaci e riduzione dei costi, oggi elevati, legati agli scarti generati durante la preparazione manuale. Chemo Maker è una macchina piccola, compatta e dai costi contenuti che può essere diffusa in maniera capillare, anche nei piccoli ospedali. Disponibile dalla fine dell’anno, andrà a coprire le numerosissime richieste di automazione all’interno delle farmacie ospedaliere. 

o i prossimi 5 anni, l’obiettivo è triplicare il fatturato, favorendo la quotazione di Bip all’Aim nel corso del 2021/2022. 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Prevedere eruzioni e terremoti

Una tecnologia all’avanguardia potrebbe prevedere sismi o eruzioni molte ore prima dell’evento

LEGGI L'ARTICOLO
Il posto (genetico) delle fragole

Un articolato progetto coordinato in Italia ha lo scopo di migliorare la qualità dei “berries”, riportandola alle origini

LEGGI L'ARTICOLO
L’interazione bioelettromagnetica in aiuto dell’uomo

Università Sapienza di Roma: diversi progetti coordinati dal medesimo staff affrontano il rapporto fra campi elettromagnetici e il nostro organismo

LEGGI L'ARTICOLO
Bolle, biologia, computer

HyGate: un progetto di ricerca bioispirato che si basa sul gating nei canali ionici per introdurre nuovi sistemi di calcolo nell’Intelligenza Artificiale

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl