Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Chemo Maker, il preparatore automatico di farmaci

Paolo Giribona

Chemo Maker, il preparatore automatico di farmaci

Biovalley Investments presenta la sua nuova creazione

Dal lavoro di progettisti e ricercatori con lunga esperienza nel settore dell’automazione in campo farmaceutico-oncologico nasce Chemo Maker, un sistema automatizzato di nuova generazione, per la preparazione di farmaci antitumorali. L’idea, sviluppata 15 anni fa con grandi macchinari e sistemi complessi, è stata rivisitata nel periodo 2017-2019, grazie a uno studio finanziato da fondi Por Fesr concessi ai migliori progetti di enti di ricerca e aziende. Biovalley Investments Spa ha coordinato e coinvolto a sua volta aziende private, istituti di ricerca e strutture ospedaliere, trasformando il progetto in realtà. Il macchinario garantirà maggior sicurezza per pazienti e operatori, con un miglioramento nella capacità di dosaggio e diminuzione del rischio di contaminazione, ottimizzazione dell’impiego dei farmaci e riduzione dei costi, oggi elevati, legati agli scarti generati durante la preparazione manuale. Chemo Maker è una macchina piccola, compatta e dai costi contenuti che può essere diffusa in maniera capillare, anche nei piccoli ospedali. Disponibile dalla fine dell’anno, andrà a coprire le numerosissime richieste di automazione all’interno delle farmacie ospedaliere. 

o i prossimi 5 anni, l’obiettivo è triplicare il fatturato, favorendo la quotazione di Bip all’Aim nel corso del 2021/2022. 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Pietro Marchetti: lavoriamo insieme per sconfiggere il diabete

Heal Italia e Innodia: centri di eccellenza nazionali ed europei si aggregano per prevenire e meglio curare questa grave malattia

LEGGI L'ARTICOLO
Antonio Marcomini: Mcnm, la sicurezza dei nanomateriali multi-compositi

Antonio Marcomini: materiali avanzati innovativi: come escludere i rischi per la salute e l’ambiente

LEGGI L'ARTICOLO
Daniele Vignoli: l’incertezza economica come causa di bassa fecondità

Eu-Fer: una lunga ricerca appena conclusa ha messo in relazione i due fenomeni, studiando le tendenze europee degli ultimi decenni

LEGGI L'ARTICOLO
Progetto Ni-AWare: la saldatura delle superleghe

Roberto Montanari: un’operazione delicata e strategica, soprattutto per il settore aerospaziale: un progetto laziale ne studia le modalità più efficaci

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl