Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Chemo Maker, il preparatore automatico di farmaci

Paolo Giribona

Chemo Maker, il preparatore automatico di farmaci

Biovalley Investments presenta la sua nuova creazione

Dal lavoro di progettisti e ricercatori con lunga esperienza nel settore dell’automazione in campo farmaceutico-oncologico nasce Chemo Maker, un sistema automatizzato di nuova generazione, per la preparazione di farmaci antitumorali. L’idea, sviluppata 15 anni fa con grandi macchinari e sistemi complessi, è stata rivisitata nel periodo 2017-2019, grazie a uno studio finanziato da fondi Por Fesr concessi ai migliori progetti di enti di ricerca e aziende. Biovalley Investments Spa ha coordinato e coinvolto a sua volta aziende private, istituti di ricerca e strutture ospedaliere, trasformando il progetto in realtà. Il macchinario garantirà maggior sicurezza per pazienti e operatori, con un miglioramento nella capacità di dosaggio e diminuzione del rischio di contaminazione, ottimizzazione dell’impiego dei farmaci e riduzione dei costi, oggi elevati, legati agli scarti generati durante la preparazione manuale. Chemo Maker è una macchina piccola, compatta e dai costi contenuti che può essere diffusa in maniera capillare, anche nei piccoli ospedali. Disponibile dalla fine dell’anno, andrà a coprire le numerosissime richieste di automazione all’interno delle farmacie ospedaliere. 

o i prossimi 5 anni, l’obiettivo è triplicare il fatturato, favorendo la quotazione di Bip all’Aim nel corso del 2021/2022. 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Risultati del progetto ERC “DyNET” a cura di ICEA dell'Università di Padova

I salti di fondo nei corsi d’acqua montani rilasciano gas serra in atmosfera

LEGGI L'ARTICOLO
Giovani chimici green

Far crescere ricercatori in grado di sviluppare nuove strategie basate su una chimica maggiormente sostenibile

LEGGI L'ARTICOLO
Formare matematici di respiro internazionale

Aperte le iscrizioni al terzo anno di un progetto che laurea studenti dalla grande flessibilità mentale

LEGGI L'ARTICOLO
Se la tecnologia aiuta il cablaggio

La manipolazione di cavi elettrici e tubi flessibili è un’operazione spesso manuale. Un progetto a guida italiana potrebbe aprire nuove strade

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl